MEDICALE

Come usare la stampa 3D in medicina

La stampa 3D nel settore sanitario consente a medici, ricercatori e produttori di apparecchiature medicali di lavorare rapidamente, di effettuare test approfonditi e di personalizzare i dispositivi per la terapia dei pazienti.
  • Prototipazione di dispositivi medicali

    Grazie alla stampa 3D dei prototipi di dispositivi medici o di strumenti chirurgici a partire dai dati CAD, sviluppi prodotti migliori e più velocemente.

    Il valore estetico del dispositivo, la cura, l’attenzione al design, l’ergonomia e funzionalità della forma è sempre più spesso un requisito indispensabile nello sviluppo di un nuovo prodotto di successo.

  • creare parti che riproducono ossa e tessuti

    Prima ancora che per la produzione di componenti biocompatibili, la stampa 3D nel settore medicale viene impiegata a scopo scolastico e illustrativo per la realizzazione di modelli multi-materiale che replichino fedelmente la complessità delle patologie di volta in volta in esame. Le applicazioni sono allora riconducibili a qualsiasi ambito clinico: la possibilità di toccare con mano dei modelli anatomici estremamente fedeli rivoluziona l’approccio alla diagnosi. La stampa 3D non riproduce solo forme e volumi, ma anche le densità, restituendo sensazioni tattili che lo schermo di un computer non può trasmettere.

Stampa 3D nel settore dentale

Scansioni TC 3D

Le scansioni TC 3D rendono le cose più semplici per il dentista e il chirurgo dentale quando si inserisce il nuovo impianto.

Riduzione costi

La stampa 3D può ridurre i costi associati allo sviluppo del prodotto riducendo al minimo la quantità di manodopera e riducendo gli scarti.

Prototyping-Mockup-3d-model-dimension

Prototipazione rapida

I prodotti possono passare più rapidamente dalla fase di progettazione a un vero prototipo riducendo notevolmente i tempi.

alta qualita'

La precisione è migliorata poiché le stampanti 3D convertono le immagini digitali in oggetti fisici stampando strati di 16 micron uno sopra l'altro

richiedi il preventivo gratuito

ENIT