Settore

Automobilistico

LA TECNOLOGIA DI STAMPA 3D

La tecnologia di stampa 3D ha dato vita a traguardi spettacolari nel settore automobilistico, a partire dalla possibilità di prototipazione rapida, passando per una produzione sempre più capillare delle parti finali dell’auto, per finire con la produzione 3D della quasi totalità delle vetture.

Settore Automobilistico e Stampa 3D

652

PROGETTI REALIZZATI

652

CLIENTI SODDISFATTI

3

NOMINE PREMIO

23

ANNI DI ESPERIENZA

La stampa 3D può essere utilizzata per realizzare stampi e strumenti di termoformatura, produzione rapida di impugnature, maschere e fissaggi. Ciò consente alle case automobilistiche di produrre campioni e strumenti a basso costo e di eliminare future perdite di produzione quando si investe in attrezzature ad alto costo. Alcune delle pratiche di prototipazione e reverse engineering sono già in uso. La stampa 3D SLS e SLA offre molto di ciò che è necessario per produrre i migliori prodotti automobilistici di qualità e nella maggior parte dei casi è un processo meno costoso. I componenti dell’auto che possono essere creati con la prototipazione 3D e il reverse engineering includono: staffe di montaggio, pezzi di soffietto, accessori interni, condotti d’aria, maniglie, cornici, modanature, componenti cosmetici personalizzati, parti resistenti al calore, alloggiamenti, componenti non metallici, sospensioni, volanti, specchi, strumenti, maschere, parti pronte per la strada, solo per citarne alcuni.

L'involucro del faro viene stampato utilizzando la sinterizzazione laser selettiva (SLS) utilizzando un materiale rigido, mentre la lente viene stampata utilizzando la stereolitografia (SLA) in un materiale trasparente.

Indastria Technology s.r.l.

La stampa 3D della prototipazione rapida automobilistica è ora accessibile a tutti i progettisti e ingegneri di automobili. Questi casi di studio dimostrano che la tecnologia FDM è abbastanza flessibile e durevole per la produzione di parti di automobili stampate in 3D.

PROTOTIPO ENTRO 24 ORE

RIMODELLARE IL PROCESSO DEL PROTOTIPO

Con la stampa 3D, i progettisti automobilistici possono fabbricare rapidamente un prototipo di una parte fisica o di un assieme, da un semplice elemento interno a un cruscotto o persino un modello in scala di un’intera auto

Creazione di parti personalizzate, complesse e ad alte prestazioni

La stampa 3D è ideale per produrre parti personalizzate a costi notevolmente ridotti. Fornire ai produttori nuove e vaste capacità in ciò che sono in grado di produrre e offrire ai propri clienti.

ENIT